• Facebook Classic
  • Soundcloud Classic
  • YouTube Classic

FOLLOW US

© 2015 BY TIRAMISÙ.

ALL RIGHTS RESERVED.

FRIENDS

Dialoghi barocchi

RACHEL CLERC, flauti e voce

MARTINE REYMOND, organo e clavicembalo
CLAUDIO FIABANE,
organetto diatonico
ALEXIS MALALAN, violoncello

La collaborazione tra Martine Reymond, organista e clavicembalista, e il trio Tiramisù (flauto dolce, violoncello, organetto diatonico) ha dato vita a Dialoghi Barocchi, un progetto che apre il dialogo tra due repertori normalmente confinati ad ambiti diversi. Il tradizionale, di origine popolare e a trasmissione prevalentemente orale, e il pre-barocco, musica scritta, definita « colta » ma che spesso trova le sue origini negli scambi
tra diversi popoli e compositori che riprendono, rivisitano e reinterpretano le stesse idee e dei temi di origine popolare.

 

Il programma proposto gioca sulla complementarità, le influenze reciproche e la grande affinità tra musiche tradizionali e musiche strumentali pubblicate soprattutto nel XVI° sec., e mette in evidenza che tra queste musiche non ci sono barriere di genere ma piuttosto un va e vieni continuo.

La nozione moderna di musica « popolare » o « colta » non ha senso a quell'epoca. E' ciò che ci é sembrato interessante e degno di essere mostrato, accostando in questo programma delle arie tradizionali e i loro « alter ego » considerati a torto come colti, unicamente perché stampati.

 

Downloadare la presentazione del progetto (PDF) 

 

BRANI — Clicca sull'icona Play per ascoltare

Suite di danze (B. de Selma) - Tiramisù e Martine Reymond
00:00 / 00:00
Follia (A. Falconiero) - Tiramisù e Martine Reymond
00:00 / 00:00
La Suave Melodia (A. Falconiero) - Tiramisù e Martine Reymond
00:00 / 00:00
Recercada Ottava (D. Ortiz) - Tiramisù e Martine Reymond
00:00 / 00:00
Tre Bagatelle (Val Müstair) - Tiramisù e Martine Reymond
00:00 / 00:00